Servizio specialistico di consulenza, valutazione, rivalutazione e diagnosi neuropsicologica per adulti e minori.

Servizio specialistico di consulenza, valutazione, rivalutazione e diagnosi neuropsicologica per adulti e minori.

Di cosa si tratta e a chi si rivolge

Il servizio valuta le funzioni cognitive che permettono di affrontare i compiti dal più semplice al più complesso: l’attenzione, la comunicazione verbale e non verbale, la percezione, la memoria, le capacità visuo-spaziale, il ragionamento, le funzioni esecutive, le emozioni e il comportamento, l’apprendimento ….

Diverse patologie possono causare deficit cognitivi: interventi chirurgici, sindromi degenerative, traumi cranici, demenze, ictus cerebrali, etc.

Quando e perché

Obiettivo della valutazione neuropsicologica è quello di identificare, descrivere e quantificare i deficit cognitivi e comportamentali, funzionali o acquisiti dopo una lesione o disfunzione cerebrale, le capacità residue e i punti di debolezza e di forza, stabilire le possibilità di recupero o mantenimento, elaborare un idoneo piano di trattamento, seguirne l’evoluzione nel tempo.

Il Gruppo di Valutazione, con competenza, professionalità e partecipazione umana, attraverso il colloquio clinico, l’osservazione comportamentale e test standardizzati, valuta l’eventuale grado di compromissione di una o più funzioni e le capacità residue, i punti di forza e di debolezza della persona.

L’equipe è coordinata dal Neuropsichiatra infantile per i minori e dal Neurologo per gli adulti.

Il medico di riferimento indica quali figure professionali coinvolgere nel percorso diagnostico tra lo Psicologo clinico, lo Psicologo dell’apprendimento, il Logopedista, il Neuro psicomotricista, l’Educatore, il Pedagogista, l’Assistente Sociale

La durata della valutazione dipende dalla capacità di collaborazione e attenzione del paziente e dalla complessità del quadro clinico,

La Diagnosi verrà consegnata durante il colloquio di restituzione, da parte del medico di riferimento, al paziente e/o alla famiglia/assistente, entro 7/10 giorni dal termine della valutazione.

Modalità di accesso al servizio

Per accedere al servizio è sufficiente telefonare ai numeri

070 562746, 340 3138922

o inviare una mail a: info@centrologos.it

La nostra segreteria fornirà tutte le informazioni necessarie per poter essere presi in carico presso la struttura più vicina al vostro domicilio.

Importante!!

  • Presentarsi accompagnati da un familiare o da chi ha in carico la persona
  • Portare l’eventuale altra documentazione sanitaria in possesso inerente il problema per cui ci si presenta
  • Portare la cancelleria necessaria per scrivere e disegnare