Supporto specialistico per D.S.A.

Supporto specialistico per D.S.A.

Di cosa si tratta e a chi si rivolge

Una volta effettuata la Diagnosi, presso le nostre strutture e per chi ne facesse richiesta, è disponibile il SERVIZIO DI SUPPORTO SPECIALISTICO PER D.S.A.

Il Servizio di Supporto Specialistico offre:

  1. Percorsi/training di potenziamento,
  2. Training sugli strumenti compensativi
  • I Percorsi di training detti di potenziamento, sono indispensabili sia per chi ha un deficit specifico con diagnosi di DSA, sia per chi ha delle difficoltà di apprendimento che si ripercuotono sul rendimento scolastico e, di conseguenza, sull’autostima del bambino. Vengono scelti a seconda delle difficoltà di apprendimento evidenziate nella valutazione, calibrati in base al livello della stessa e all’età del soggetto. Attraverso l’acquisizione di metodi alternativi, lo studente impara a superare le difficoltà riscontrate nell’apprendimento che siano di lettura, comprensione, scrittura, calcolo o altro.
  • Vengono definiti strumenti compensativi gli strumenti, informatici e non, indispensabili per compensare un Disturbo Specifico di Apprendimento (es. sintesi vocali, programmi di videoscrittura, ecc.). La semplice concessione d’uso, sia a casa che a scuola, è del tutto inutile se il bambino non ha padronanza di tali strumenti. L’obiettivo del training è quello di facilitare con l’ausilio degli strumenti compensativi, la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria per poter esprimere al meglio il proprio potenziale di apprendimento e di giungere al massimo livello di autonomia scolastica possibile.

Le figure professionali

Il training per i DSA viene condotto principalmente dalle seguenti figure professionali:

  • Lo Psicologo dell’apprendimento che lavora sulle competenze metacognitive: utilizzo di strategie compensative, capacità di organizzazione e pianificazione, definizione di un metodo di studio personalizzato;
  • Il Logopedista per il recupero delle eventuali difficoltà fonetico-fonologiche, carenze lessicali e morfo sintattiche;
  • Terapista della Neuro Psicomotricità dell’Età Evolutiva –T.N.P.E.E.-per i bambini più piccoli.