Trattamenti Riabilitativi

Trattamenti Riabilitativi

Dic 16, 2019 News Di laura

Trattamenti riabilitativi
Il nostro Centro si occupa di riabilitazione ed in particolare del trattamento e del recupero dei disturbi del linguaggio, della voce, dei ritardi psicomotori, dell’apprendimento, della condotta e del comportamento, neuropsicologici e cognitivi dell’età evolutiva e degli adulti.
Dalla fondazione della Logos a oggi la ricerca ha compiuto prodigiosi passi avanti nel campo della riabilitazione in generale e dei disturbi della comunicazione in particolare; gli strumenti diagnostici e di valutazione, le tecniche riabilitative, la neuropsicologia, hanno determinato una profonda trasformazione della presa in carico del paziente.

Per restare al passo coi tempi e garantire un servizio adeguato e altamente qualificato ai propri utenti, la Logos Gesti e Parole si è mossa principalmente nelle seguenti direzioni:

organizzare un servizio specificamente indirizzato al trattamento dei disturbi della comunicazione
garantire un aggiornamento formativo costante ai propri operatori
fornire le proprie struttura del materiale diagnostico, valutativo, riabilitativo, didattico più aggiornato e scientificamente riconosciuto a livello internazionale monitorare costantemente le procedure utilizzate

Per ciascun trattamento riabilitativo sono stati predisposti dei Protocolli terapeutici organizzati e studiati secondo le più moderne scuole di pensiero.
Gli operatori dei nostri servizi sono tutti dotati di qualifica professionale con titolo specifico per l’attività svolta. Periodicamente partecipano a corsi di aggiornamento, seminari e convegni riguardanti le tematiche della propria attività professionale.

Collaboriamo anche con le strutture territoriali e, in particolare per l’età evolutiva, con le scuole e la famiglia.

La presa in carico
L’utente verrà informato del piano di interventi settimanale in cui sono specificati i giorni, l’orario, i tipi di intervento da praticare e con quali operatori. L’Utente o i familiari se minorenne, vengono informati dal medico responsabile del trattamento sul percorso riabilitativo approntato per le sue necessità: una volta informato firmerà l’apposito modulo per il Consenso informato.
L’Utente viene inoltre informato sulle modalità di trattamento dei dati ai sensi della L. 196/03, della successiva archiviazione in apposito schedario accessibile esclusivamente al personale autorizzato e gli vengono fornite indicazioni sulle finalità del trattamento cui sono destinati i dati. Dopo la dimissione ma non oltre un anno da questa, l’Utente può richiedere un incontro gratuito di verifica e controllo sui risultati raggiunti e/o sul loro mantenimento.
Prestazioni private
Per i trattamenti non compresi in convenzione o per scelta dell’Utente le prestazioni possono avere carattere privato. Basta telefonare o recarsi personalmente presso i nostri centri, e sarà nostra cura predisporre la presa in carico più confacente alle necessità dell’utente.
Attività specialistica ambulatoriale
E’ attivo anche il servizio di consulenza specialistica con tutte le figure professionali che fanno parte del nostro organigramma. Nel caso è sufficiente telefonare presso la nostra segreteria organizzativa che ne prenderà nota e fisserà un appuntamento con l’operatore qualificato.
Elenchiamo i consulenti per le visite specialistiche disponibili presso le nostre strutture:
Assistente Sociale
Educatori
Logopedisti
Mediatore familiare
Neurologo
Neuropsichiatra infantile
Neuropsicomotricista
Pedagogista
Psicologo
Psicoterapeuta

Il servizio di Accettazione Assistiti è attivo a Monserrato dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00