Valutazione e supporto specialistico per Disturbi Specifici dell’Apprendimento – DSA – minori e adulti

Valutazione e supporto specialistico per Disturbi Specifici dell’Apprendimento – DSA – minori e adulti

Un tempo le difficoltà di apprendimento non venivano riconosciute e il bambino viveva una serie di insuccessi a catena, imputati a scarso impegno, disinteresse verso le attività scolastiche, distrazione.

La Legge n. 170 dell’8 ottobre 2010, “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”, riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia quali Disturbi Specifici dell’Apprendimento, “che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana”. (Art. 1)

Tutela il diritto allo studio dei ragazzi con diagnosi di D.S.A. e dà alla scuola un’opportunità per riflettere sulle metodologie da mettere in atto per favorire tutti gli studenti, dando spazio al loro vero potenziale in base alle loro peculiarità.

 

Il servizio di valutazione e diagnosi si avvale della competenza, professionalità e partecipazione umana di qualificati Psicologi dell’apprendimento, Medici e Professionisti che operano nei Centri Logos, vengono utilizzati test standardizzati somministrati individualmente.

Offriamo ad insegnanti, educatori, genitori la possibilità di un approfondimento del problema e degli interventi abilitativi con i seguenti servizi

 

  • Consulenza e valutazioni diagnostiche a minori, giovani adulti e adulti con Difficoltà Specifiche di Apprendimento
  • Informazioni sugli strumenti compensativi
  • Aiuto nella compilazione di PdP e PEI.
  • Consulenza su ausili informatici per lo studio e lo svolgimento di esami e per la frequenza delle lezioni.
  • Modalità di intervento per affrontare al meglio percorsi di studio dalle Scuole primarie alle Scuole Superiori di secondo grado, Università, Concorsi pubblici, Rilascio della Patente di guida….
  • Mediazione nel rapporto con i Docenti per ottenere le necessarie misure dispensative e compensative e per l’individuazione di modalità diverse di svolgimento degli esami a seconda delle singole esigenze.

 

  • Disturbi Specifici dell’Apprendimento Adulti (D.S.A.A.)

I DSA adulti mai certificati o con diagnosi obsolete, hanno necessità che venga riconosciuta la loro specificità per frequentare scuole serali, per sostenere esami universitari, partecipare a concorsi pubblici, sostenere l’esame per la patente di guida.

Il nostro team di specialisti, composto da Psicologi con la specializzazione in Disturbi dell’Apprendimento, Neurologo e Neuropsichiatra, si è specificamente formato per DSA Adulti presso l’Arcispedale di Reggio Emilia; si avvale della collaborazione e utilizza il protocollo diagnostico “Studio Multicentrico – Progetto diagnosi”, standardizzato a livello nazionale e messo a punto dall’équipe neuropsicologica del Servizio Disturbi dell’Apprendimento negli adulti dell’Arcispedale suddetto.

Supporto specialistico per DSA Una volta effettuata la Diagnosi, per chi ne facesse richiesta, è disponibile il servizio di Supporto specialistico, condotto dai nostri Psicologi dell’apprendimento.